torna alla homepage

Numero 10



Feed RSS

Archivio

                                                                                                     stampa questa pagina [versione printer friendly]




Approdi fra le nuvole

Internet è uno strumento ineccepibile per rispondere alle esigenze della nostra società in corsa. E si rivela tale anche nelle mani di coloro che decidono di rallentare per amore di arte, saperi, tradizioni, folclore, passioni . Rallentare, o meglio, andare in profondità.
Capita sempre più spesso che singoli individui, o piccole comunità, si facciano promotori di validi ed autonomi progetti editoriali, e decidano di collezionare saperi per renderli poi fruibili da tutti. Tra questi oggi segnalo www.fralenuvol.com. Innanzitutto perché ospita una community molto attiva ed eterogenea, quasi a dimostrare che non sono solo i progetti “di nicchia” a funzionare. In secondo luogo perché l’approdo può avvenire seguendo percorsi affatto diversi gli uni dagli altri.
Pensate ad una giovane donna di ritorno a casa dopo una lunga estenuante giornata di lavoro, miracolo, è ancora presto, faccio in tempo a passare al supermercato, oggi per cena niente surgelati ! L’aura di una probabile ottima figura la conquista, wow, orate fresche in offerta! Che bella serata si prospetta!”
Problema: come si cucina il pesce? Tutti voi sapete perfettamente come si fa scommetto? Lei no, ma la madre di tutte le reti è pronta a servirle l’Artusi su un piatto d’argento (http://www.fralenuvol.com/albero/parole/testi/arte_mangiar_bene/pesce) e il rischio di restare lì a contemplare la coppia d’orate distese sul lavandino con lo sguardo morto eppur sornione è del tutto scongiurato. La serata, anzi, è andata molto bene e dopo pochi mesi − guarda caso − è alla ricerca di un nome adatto ad un bambino (http://www.fralenuvol.com/albero/sapere/significato/nomi/). Quattro anni dopo è sempre in corsa, ma colma di tenerezza e pronta a dispensare tutte le cure necessarie al suo piccolo. Ancora una volta basterà digitare http://www.fralenuvol.com/albero/bambini/favole/ e il gioco è fatto. Che vostro figlio abbia gusti classici o esotici in materia di favole, se per qualche sera se non ce la farete a passare in libreria, saprete comunque come farlo addormentare.
In fin dei conti, quale sia il percorso, il piacere dell’approdo vale senz’altro la fatica del viaggio. 
(Ilaria Agostini)

Segnalati da Ettore Luttazi:

Un sito che vi rende protagonisti dell’informazione.
http://www.fai.informazione.it è uno strumento che vuole promuovere l’informazione digitale in modo democratico, aperto a tutti.
Basta registrarsi gratuitamente al sito per inserire, condividere e discutere notizie di qualsiasi argomento.
Ogni notizia può essere votata da tutti gli utenti e ottenere maggiore visibilità in base al numero dei voti.
Una sezione del sito è dedicata ai comunicati stampa, e nella pagina “elenco siti amici” potrete diventare veri partners di questo portale che promuove l’informazione senza confini.

Un blog senza veli.
Il blog censurato porta alla luce tanto materiale audiovisivo censurato soprattutto dalla televisione italiana.
Filmati e file audio di ogni genere e di ogni tempo.
Politica, satira, arte tutto quello che non ci hanno fatto sentire e vedere potrete trovarlo su questo blog.
Tra i documenti più interessanti la versione originale di “Città vecchia” di Fabrizio De Andrè, e una favoletta raccontata da Peppino Impastato.

Un’idea che non ha simili nella rete.
http://www.lettori.net nata da un’idea di Davide Pellizzari vuole riunire in rete aspiranti autori di prosa e poesia e dar loro la possibilità di pubblicare il proprio lavoro.
Ma ogni autore, prima di dirsi tale, deve essere un buon lettore, e il nome del portale nasce proprio da questa considerazione.
Sul sito potrete leggere e acquistare le opere di tanti autori emergenti, partecipare gratuitamente al forum e accedere alla Vetrina dove troverete, in continuo aggiornamento, le proposte editoriali e i bandi di tanti concorsi.

Un servizio di prestito online attraverso un blog.
http://www.librinprestito.splinder.com è una piccola biblioteca virtuale a cui rivolgersi per avere libri in prestito gratuitamente. Unica condizione: lasciare il vostro segno nel libro che vi arriverà e che potrete tenere solo per un mese un mezzo.
Recensioni, commenti, spunti e riflessioni tutto può servire a classificare un’opera letteraria e a farla conoscere meglio, magari guardandola con altri occhi.
Vale la pena di provare.

Ogni giorno ne cerchiamo almeno uno: siti e portali dal quale poter scaricare programmi, emoticon, e risorse varie per rendere più funzionante il nostro blog o il nostro sito e arricchire il desk del nostro pc.
www.freeonline.org è la guida italiana alle risorse gratuite di internet.
Tante voci a cui accedere, dai giochi alla telefonia, dalla grafica all’informazione, fino agli affari ed economia.
Come entrare in un supermarket dedicato al computer e alla rete per riempire il carrello senza pagare.

Un gioco di ruolo fatto da blog e da bloggers.
The last room sulla piattaforma Splinder è una sorta Second Life testuale.
Per accedervi basta compilare il form d’iscrizione e inviarlo ai due responsabili del gioco Rod Gallagher e Brandy Mackenzie.
Nel form bisognerà indicare il background del personaggio che si vuole interpretare, la sua eventuale posizione all’interno della storia e un post di prova per inserirlo.
Ogni personaggio può avere dei poteri particolari a sua disposizione, l’importante è che non siano stati già scelti da altri e che non facciano scadere o terminare il gioco e il divertimento per gli altri partecipanti.
Il gioco è ambientato nella reale cittadina di Wicklow town, in Irlanda, e infatti ogni giocatore avrà a disposizione materiali informativi sulla cittadina stessa e sull’omonima contea.
Seguono tante altre regole a cui ogni giocatore dovrà attenersi per giocare e interagire con gli altri, perciò basta collegarsi all’home page leggere il tutto con attenzione, iscriversi e ..…cominciare a giocare!

Siti e blog segnalati da
Ettore Luttazi
ettoreluttazi@mybox.it
www.conlalente.splinder.com